L'opportunità offerta dalla tecnologia della transizione 4.0 è quella di analizzare costantemente tutti gli andamenti dell'ambiente di produzione, riuscendo così a sostituire interventi urgenti di riparazione o appuntamenti per manutenzioni da calendario non necessarie, in una costante manutenzione predittiva.
Il monitoraggio di parametri come ad es. vibrazioni, velocità e temperature e le immediate segnalazioni di variazione delle condizioni ottimali, permettono interventi volti a prevenire guasti importanti ed evitare fermi macchina/linee di produzione. Questa è la vantaggiosa possibilità offerta dai software intelligenti, tramite i quali si riducono del 40% circa i costi delle manutenzioni e dei tempi fermi di un anno.
Nel prossimo futuro si osserverà un aumento esponenziale della tecnologia di automazione collegata a cloud di analisi, obiettivo che sarà raggiunto anche alla messa in commercio di dispositivi sempre più inclusivi e sofisticati e l'arrivo nel mondo del lavoro delle giovani generazioni, altamente preparate al lavoro con i più utimi strumenti high-tech.