GPALMEC   on   23 Maggio 2021

Manutenzione predittiva

Convertire i dati in ottimizzazione

blog
La manutenzione è come la buona medicina, previene invece di curare.

L'opportunità offerta dalla tecnologia della transizione 4.0 è quella di analizzare costantemente tutti gli andamenti dell'ambiente di produzione, riuscendo così a sostituire interventi urgenti di riparazione o appuntamenti per manutenzioni da calendario non necessarie, in una costante manutenzione predittiva.  

Il monitoraggio di parametri come ad es. vibrazioni, velocità e temperature e le immediate segnalazioni di variazione delle condizioni ottimali, permettono interventi volti a prevenire guasti importanti ed evitare fermi macchina/linee di produzione. Questa è la vantaggiosa possibilità offerta dai software intelligenti, tramite i quali si riducono del 40% circa i costi delle manutenzioni e dei tempi fermi di un anno. 

Nel prossimo futuro si osserverà un aumento esponenziale della tecnologia di automazione collegata a cloud di analisi, obiettivo che sarà raggiunto anche alla messa in commercio di dispositivi sempre più inclusivi e sofisticati e l'arrivo nel mondo del lavoro delle giovani generazioni, altamente preparate al lavoro con i più utimi strumenti high-tech. 

GUARDIAMO AL FUTURO - SCOPRI LE ULTIME NOVITA'
GLI SVILUPPI DELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Dai Big Data, i grandi passi verso il futuro
RISPARMIO ENERGETICO La grande sfida degli impianti intelligenti
PRESSA CRIMPATRICE PER TUBI FLESSIBILI Quando il software fa la differenza
FORMAZIONE CONTINUA Come partner ufficiali di Bosch Rexroth
PROGETTAZIONE CENTRALI OLEODINAMICHE Soluzioni sostenibili