GPALMEC   on   23 Maggio 2021

Gli sviluppi dell'automazione industriale

Dai Big Data, i grandi passi verso il futuro

blog
L'integrazione di IoT, come passo da compiere per fare la differenza

Nei processi industriali, ogni dato strutturato è una preziosa fonte da analizzare per riuscire a migliorare le azioni delle imprese, degli impianti e del team di tecnici esperti. Internet, gli smart devices ed i sistemi integrati IoT hanno rivoluzionato il mondo dell'automazione consentendo la raccolta di Big Data, informazioni rilevanti ed utili per velocizzare i processi decisionali, affrontare e risolvere le criticità, evitare di cadere in potenziali rischi. 

Le piattaforme cloud di ultima generazione sono capaci di effettuare analisi e produrre soluzioni. Le macchine vengono dotate di veri e propri sistemi di intelligenza artificiale, che le rendono sempre più autonome ed in grado di apportare modifiche in tempo reale. Siamo nell'epoca del machine learning, dove la tecnologia non ricopre più il ruolo di strumento ma al contrario l'automazione industriale è fondata su una sinergia d'operazione tra uomo e softwares intelligenti. 

Il futuro dell'industria vede protagonista una tecnologia intelligente ed autonoma tramite la quale le macchine riusciranno ad imparare dai propri errori, la quale permetterà di creare lavoro per tecnici specializzati ed operare in un'ottica di risparmio energetico, prevenzione e sostenibilità ambientale.

GUARDIAMO AL FUTURO - SCOPRI LE ULTIME NOVITA'
RISPARMIO ENERGETICO La grande sfida degli impianti intelligenti
MANUTENZIONE PREDITTIVA Convertire i dati in ottimizzazione
PRESSA CRIMPATRICE PER TUBI FLESSIBILI Quando il software fa la differenza
FORMAZIONE CONTINUA Come partner ufficiali di Bosch Rexroth
PROGETTAZIONE CENTRALI OLEODINAMICHE Soluzioni sostenibili